top of page

 

 

PROFESSIONISTI & DINTORNI

 

 

 

Il servizio è l’espressione del progetto culturale che definisce e insegna la praticabilità del sapere pedagogico nelle agenzie e nei luoghi educativi. Farne narrazioni possibili è quel che ci piacerebbe restasse del nostro lavoro. 

 

COSA PROMUOVIAMO:

 

  • Incontri di confronto interprofessionale

  • Supervisione alle equipe educative

  • Formazione su temi specifici

  • Incontri di consulenza o supervisione individuale

  • Servizi online e creazioni di reti

 

IL SERVIZIO SI RIVOLGE A:

 

  • operatori sociali professionali (educatori, operatori della prima infanzia, assistenti sociali, psicologi)

  • docenti (maestri, professori, insegnanti, operatori della scuola)

  • educatori non professionali (allenatori, catechisti, volontari)

 

 

 

 

 

 

approfondisci.....

 

Pedagogia perchè?

 

 La consulenza, la supervisione e la formazione pedagogica sono tre ambiti differenti governati da una/un espert* di Agenzie educative che insegna a governare i setting dell’intervento educativo.

Promuove i saperi che derivano dalle proprie pratiche professionali e interroga di continuo la capacità di imparare mentre insegna.

 

 

Il nostro lavoro consiste nell'accompagnare  chi fa educazione a trovare “le parole per dirla”, a non confondersi nei tanti linguaggi che la parlano (psicologico, sociale, sociologico etc), a saper interagire con gli altri saperi e pratiche nominando tanto la propria specificità quanto la propria interdipendenza .

 

Una operazione complessa in un bagno culturale in cui il paradigma pedagogico risente ancora di una fragilità non tanto in relazione allo statuto epistemologico quanto alle pratiche, tanto da venire spesso inteso e confuso con “l’educazione dei bambini”.

 

L’educazione è un fatto che accompagna l’intera esistenza e nei luoghi nei quali si professionalizza raccogliamo storie, esperienze, narrazioni, per imparare insieme a raccontarle, a trasmetterle, ad acquisire processi di governo e, soprattutto, a stare bene insieme.

 

 

bottom of page